Che cos'é,...
È una risposta all'invito dello Spirito Santo che ci chiama a crescere nell'amore di Dio, e dí amarci come Lui ci ha amato cosi come siamo, con i nostri peccati e infedeltà, senza escludere nessuno dei fratelli vedendo Cristo in loro, perché non vi é altra via, per giungere alla presenza del Signore nella comunità, come ribadisce Giovanni Paolo II in Vita Consacrata:
"Dopo aver ricordato che le comunità religiose (tutti i battezzati) si impegnano a vivere il "Comandamento nuovo", spiega che per vivere senza riserve l'amore vicendevole, si esigano, concretamente, alcuni precisi atteggiamenti, il Servizio "senza risparmio di energie", l'accoglienza pronta e priva di ogni giudizio, il perdono illimitato".
In questa reciproca accoglienza fraterna, nella carità, ci si aiuta a creare un ambiente atto a favorire il processo spirituale e di guarigione del cuore di ciascuno.
Ed è in questo ambiente di amore, nonostante siamo immersi nelle tenebre, che cerchiamo la luce. Quindi dal passare dal potere delle tenebre al potere di Dio, ci si impegna a cercare la santità personale e dei fratelli. La perfezione dell'amore, e quindi la santità e con essa la piena identità di noi, è frutto dell'amore reciproco, di dare la vita gli uni per gli altri.
Visto che ogni persona umana è chiamata alla santità come vocazione, l'associazione si pone l'obettívo di aiutare a scoprire e seguire tale vocazione, e usare tutti i mezzi a sua dísposizione per raggiungere ogni gruppo di fratelli e ogni singolo fratello, ovunque si trovi e in qualsiasi tenebra si trovi.
Quindi prudentemente attraversare le tenebre del loro cuore e attuarvi l'ideale e il programma della famiglia cristiana - religiosa.